
Con i suoi quasi 800.000 abitanti, Francoforte è la quinta città tedesca per popolazione nonché il cuore finanziario della Germania.

L’aeroporto di Francoforte è il principale hub europeo ed è il primo scalo merci della Germania per volumi.

Grazie alla sua posizione strategica, Francoforte è il cuore della logistica tedesca, anche su gomma e rotaia.
EXIT Export-Italia UG
- Willi-Bauer-Str. 38
D-63073 Offenbach am Main - +49 163 9445080
- info@esportaingermania.it


La Germania si riconferma, per il quindicesimo anno consecutivo, primo partner commerciale dell’Italia, mentre il Belpaese si attesta al sesto posto, quarto tra quelli Ue, per i tedeschi.
Dai dati della camera di Commercio Estero (qui maggiori info), si può rilevare che il volume dei traffici commerciali dall’Italia verso la Germania ha raggiunto i 67 miliardi di euro nel solo 2021, e i 33 miliardi nel primo semestre del 2022. La stessa fonte riporta che gli scambi commerciali verso gli USA, nel 2021, si sono invece fermati a quota 49 miliardi di euro.
Sono dati che confermano la centralità del mercato tedesco per le imprese italiane.
La produzione industriale resta il perno dei flussi tra i due Paesi, con performance importanti del settore siderurgico, del chimico-farmaceutico, dei macchinari, dell’agroalimentare e dell’elettrotecnica-elettronica.
Oggi, sull’interscambio, pesano anche preoccupazioni legate alla guerra in Ucraina e alle sanzioni contro la Russia, con una possibile sua contrazione nel 2022, ma i due Paesi hanno tutti gli strumenti per far fronte alla situazione.